Agroalimentare: corsi di formazione a Udine e Pordenone in partenza per il 2018-2019
Il primo corso è in partenza a Udine a fine Ottobre 2018 ed è una specializzazione tecnica post diploma di due anni. La figura che si delinea grazie alla formazione in aula in aula e alle attività pratiche è quella di “tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione ed il marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali“.
Il nuovo percorso di formazione – nato per espresso interesse manifestato da alcune aziende del settore associate a Confindustria Udine – sarà realizzato dalla Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore nuove tecnologie per il Made in Italy, ed al termine del biennio di lezioni rilascerà il Diploma di Tecnico Superiore 5° livello del quadro europeo delle qualifiche EQF.
“La volontà – ha precisato ancora Ester Iannis, direttore della Fondazione ITS – è quella di creare, con il tecnico superiore per il settore agro-alimentare, una figura multidisciplinare ad oggi non presente sul mercato del lavoro friulano, altamente specializzata, in grado di coniugare competenze commerciali, tecniche e di relazione anche in ambito internazionale”.
Per maggiori informazioni: Tecnico superiore per il settore agroalimentare
Sempre sui temi dell’agroalimentare, il corso di formazione dedicato a chi vuole lavorare nel settore della promozione enogastronomica che avrà sede a Pordenone. L’avvio del corso è previsto per fine Ottobre 2018 ed è aperto sia ad occupati che a disoccupati di tutte le età. Le selezioni sono ancora aperte!
Il corso è gratuito e con stage (per chi non è occupato) e prevede un’attività di formazione annuale.
Nell’ambito del percorso formativo saranno sviluppate competenze sul mercato del turismo enogastronomico in area pedemontana, con l’obiettivo di promuovere i prodotti tipici in un’ottica turistica. Saranno inoltre approfondite la conoscenza del marketing, della comunicazione aziendale e dell’economia.
Per maggiori informazioni: Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali di trasformazione agroalimentare
Autore - elenaroppa commenti - 2
Giancarlo
Gradirei ricevere delucidazioni sul corso.
elenaroppa
Buongiorno Giancarlo, le informazioni sui corsi si trovano ai link indicati nel post. Avevi necessità di che delucidazioni ulteriori?