Comunicare il vino per l’azienda vitivinicola è fondamentale, e ciò significa raccontare la propria storia, la propria attività ed i prodotti in funzione della loro promozione sui mercati di riferimento
La comunicazione è strettamente collegata alla commercializzazione, ma questo legame non deve esasperato ed utilizzato come forma pubblicitaria. La comunicazione del vino dovrebbe essere originale e creativa, necessita di studio approfondito da parte dell’azienda e dei collaboratori, che solo in questo modo possono proporre contenuti che davvero attraggano un target potenzialmente interessato all’acquisto.
Il web e i social media oggi rappresentano una parte importante del panorama della comunicazione del vino e del turismo del vino ed ecco perchè i trend del 2017 più rilevanti si riferiscono proprio al digitale.
In particolare, riporto cinque tendenze da prendere in considerazione:
- Personalizzare la comunicazione: dobbiamo accettare che una comunicazione standard e ripetiviva non va incontro ai bisogni delle persone. Una comunicazione standard, inoltre, banalizza la nostra impresa ed il nostro prodotto. Una delle parole chiave di questo primo tema è “emozione”, cioè produrre dei contenuti che a livello personale suscitino emozioni positive che si leghino indissolubilmente con il nostro brand;
- eCommerce e social commerce: la vendita online di vino è in costante crescita in Italia e nel resto del mondo. E il detto “chi prima arriva, meglio alloggia” è sempre valido: nel web chi ha uno storico alle spalle, ed ha costruito la sua presenza di brand e commerciale nel tempo, ha un vantaggio competitivo rispetto ai nuovi arrivati.
- Il sito web interattivo: il classico sito web statico, che non viene mai aggiornato e non offre nessun tipo di servizio, è ormai superato. Se davvero vogliamo che qualcuno visiti il nostro sito web, questo deve essere interessante. Proporre una sezione news o blog aggiornata nel tempo, oppure un servizio di realtà virtuale, come per esempio i virtul tour della cantina o dell’agriturismo.
- L’autenticità dell’immediatezza: i contenuti si giocano sempre più sull’immediatezza della condivisione online, sul real time, sui video live. Questo perchè ciò li rende più autentici e ci spinge a guardarli sull’onda dell’urgenza e sulla possibilità dell’interazione. Attenzione, non vuol dire che i contenuti non vadano pianificati a tavolino, anzi: ci vorrà sempre un piano editoriale accurato prima di realizzare qualsiasi contenuto!
- Costumer service e post vendita: nella commercializzazione gioca un ruolo sempre più importante e si basa sulla costruzione di un dialogo e di una relazione tra il personale dell’azienda e il cliente. Il rapporto che si instaura nell’offrire un servizio di qualità al nostro cliente, è fonte di recensioni positive, passaparola ed è utile al rafforzamento del nostro brand grazie alla comunicazione che possiamo realizzare.
Per approfondire, vi consiglio di leggere il report di Euromonitor International “Top 10 global consumer trends for 2017” e l’articolo apparso su Vitisphere “Six tendances de communication du vin en 2017“
Autore - elenaroppa commenti - 0 Tags: comunicare il vino,ecommerce vino,marketing del vino,trend vino,vino online