Vino in lattina, rosè e vini bianchi, Prosecco sono i 3 trend del vino in continua crescita nel mercato americano, come citano i risultati delle ricerche di mercato Nielsen.
Il mercato americano offre diverse opzioni di packaging del vino al consumatore, tra le quali il vino in lattina. In questi anni, questo packaging alternativo è cresciuto costantemente, sostenuto da quegli acquirenti che lo preferiscono soprattutto per comodità di consumo fuori casa. Che sia una gita fuori porta, una festa o una grigliata, è questa l’opzione scelta in tali occasioni. La praticità, quindi, muove questo segmento di mercato.
Negli ultimi anni il consumo di vino rosè nel mercato americano è aumentato notevolmente, ed è un vino preferito soprattutto durante i mesi estivi. Interessante notare come chi sceglie il vino rosè è solitamente una persona abituata a bere vini bianchi: nella sua scelta di acquisto, quindi, ci saranno sì vini rosè, ma anche vini bianchi come lo Chardonnay. Secondo i dati di mercato, si è assistitto, inoltre, ad un aumento del consumo di vini rosè del segmento premium. Il colore attira (ed è fotogenico!), ed è considerata una bevanda chic, in particolare dal mondo femminile.
La popolarità del Prosecco non si arresta, anzi le vendite continuano a crescere, in particolare per quelle bottiglie che si posizionano ad un livello intermedio di prezzo. Bottiglie di Prosecco che il consumatore può acquistare tra i 13 ed i 14 dollari sono quelle che hanno maggiori margini di crescita sul mercato americano. Il vino spumante, che ha un’ampia fetta di mercato, può contare come volano per le vendite soprattutto al suo forte legame con le festività annuali. Il perdiodo che va da Natale a Capodanno vede un’impennata dei consumi di questa tipologia di vino, vendite che si triplicano rispetto agli altri mesi dell’anno, in cui comunque le vendite sono già buone.
Autore - elenaroppa commenti - 1
Roberto
ciao, vivo in North Carolina USA.
concordo con il trend per vini bianchi e rosati e prosecco, fortunatamente non ho ancora visto vino in lattina.
come sommelier mi batto per diffondere l’importanza del vino a tavola. Gli americani hanno un concetto un po’ diverso dal nostro in merito al vino, il consumo è ancora molto fuori pasto, viene consumato prima del pasto.
vivo costantemente questa situazione. c’e ancora molto da lavorare
🙂