Vino e sostenibilità come parte di un progetto più ampio della Provincia di Gorizia e del Collio e che vede per la prima volta l’esigenza primaria di confrontarsi sul tema della sostenibilità ambientale.
Venerdì 18 Novembre 2016 alle 17 si terrà a Gorizia, presso la Sala Conferenze del Palazzo Coronini, il convegno “Vesti di verde il tuo vino“, a conclusione del progetto di ricerca e studio sulla sostenibilità ambientale della filiera vitivinicola nella Provincia di Gorizia.
Lo studio, realizzato dalla società di servizi specializzata in ambiente, energie e sostenibilità eFrame, è durato alcuni mesi e si è basato sull’analisi di alcune aziende vitivinicole campione, concludendo nella predisposizione di linee guida sulla sostenibilità ambientale della filiera vitivinicola e fornendo suggerimenti concreti su come ridurre gli impatti ambientali delle aziende vitivinicole.
Nel corso del Convegno, a cui sono inviati a prendere parte in particolare i referenti delle aziende vitivinicole e gli addetti al settore, è prevista una prima parte dedicata ad alcune importanti testimonianze di produttori vitivinicoli dall’Italia – Marco Caprai, dalla Francia – Charles Luois de Noue e Lorenzo Maini, dalla Slovenia – Andrea Pittana. Nella seconda parte del convegno, verrà fatto il punto sul progetto ed i risultati e sui possibili sviluppi futuri da parte di eFrame.
Il mio intervento riguarderà il tema della sostenibilità ambientale in chiave di profitto per l’azienda e cercherà di rispondere in particolare alla domanda se una certificazione ambientale può essere una carta importante da giocare nella comunicazione aziendale e nello sviluppo dell’export del proprio vino.
In relazione a questo tema, porterò alcuni esempi di associazioni di viticoltori che si stanno muovendo molto rapidamente in direzione delle certificazioni di sostenibilità ambientali, supportate da studi scientifici che confermano la profittabilità di questa operazione. Chiaramente vi sono, dal punto di vista dei consumi, mercati più sensibili al concetto di sostenibilità ambientale e altri molto meno interessati: a questo proposito indicherò importanti mercati dove tale argomento è già oggi fondamentale.
Sarà poi interessante l’intervento da parte dell’autorità di gestione del PSR per capire se tali certificazioni ambientali possano rientrare nel piano di sviluppo rurale della Regioe Friuli Venezia Giulia. Moderatore del convegno il Professor Francesco Marangon.
Per registrarsi all’evento, è necessario inviare una mail a eframe@eframe.it
Autore - elenaroppa commenti - 0 Tags: convegno vesti di verde il tuo vino,elena roppa,sostenibilità ambientale,vino e sostenibilità